Stampe e disegni

opac stampe

Fotografie

opac foto

875 calchi da antiche pietre incise sec. XVIII

Collezione di Calchi in zolfo di varie misure La raccolta di calchi giunse in biblioteca con il suo catalogo di vendita: Catalogue de souffres tirés de cameés, et pierres gravés antiques. Revu et corigé par M. r l’Abbe Visconti Président des antiquitez de Rome du 1768 che termina con Les susdit souffres avec d’autres antiquites… […]

I globi del Salone

Silvestro Amanzio Moroncelli, 1716. Globo terrestre
Disegnato a penna e dipinto su carta; supporto in cartone vuoto. Circonferenza m. 4,81, sostegno di legno, a base ottagonale, alto cm 58. Meridiani e paralleli tracciati di 5° in 5°; segnati i due Tropici, i due Circoli Polari, l’Equatore e l’Eclittica. Equatore, Eclittica e Meridiano iniziale divisi in gradi (rossi e gialli). L’Orizzonte di legno, graduato: vi sono indicati le costellazioni zodiacali, i mesi e i venti. Il Meridiano graduato, in ottone.
In latino le iscrizioni maggiori, in italiano le minori e i nomi dei luoghi; vari disegni di navi, animali marini e rosa dei venti. Una legenda in latino ricorda le esplorazioni di celebri navigatori, altre in italiano accennano alle più importanti scoperte geografiche. Nell’emisfero settentrionale ritratto del cardinale Girolamo Casanate; in quello meridionale stemma del Casanate, ritratto e stemma di Antonino Cloche, maestro generale dell’ordine dei Predicatori e autoritratto con stemma dell’autore.
Sotto l’autoritratto la seguente iscrizione: «D. Siluester Amantius Moroncelli Fabrianen. / Abbas Benedictinus Congreg. Siluestrinae Cosmographus / Sapientiae Romanae nec non Reginae Suecor. Auctor / Anno Aetatis suae Sexagesimo quinto / Dom. uero 1716».

Silvestro Amanzio Moroncelli,1716. Globo celeste
Disegnato a penna e dipinto su carta; supporto di cartone vuoto; circonferenza m 4,81. Pregevoli raffigurazioni delle costellazioni ognuna accompagnata da una didascalia con l’indicazione del nome in latino, in greco, in arabo e nelle varie lingue europee. Equatore ed Eclittica divisi in gradi (rossi e gialli); Tropici e Circoli Polari in rosso; disegnati anche in rosso solo i meridiani degli equinozi e dei solstizi. Orizzonte di legno sorretto da sostegno metallico su base lignea di forma ottagonale, alta cm 58, del tutto simile a quella del Globo Terrestre.
Sull’Orizzonte, diviso in gradi, è indicato il calendario zodiacale e il nome dei venti. Meridiano graduato in ottone. Varie iscrizioni in latino tra le quali, in un cartiglio, la seguente «DECLARATIO / Ecce damus methodo Ptolemaica seu Orteliana Coelestium Siderum quotquot hodie extare comperimus Schemata situs, et ut / decet reperiuntur perfecta. Sunt enim ex descriptionibus Hipparchj, / Ptolomei, Alphonsi, Copernici per Tyconem Brahe ad trutinam / examinata, nec non Joannis Bayeri, qui Vranometriam per im / magines in tabulis Aeneis expresset. Et nunc per me D. Siluestrum Amantium Moroncellj Fabrianem: Abbatem Bened. Congreg. / Silu.nae calamo descripta coloribusque effigiata Adattataque; ad Ann. 1716».
Nell’emisfero australe, sempre in un cartiglio, è la «TABULA / continens quantum quouis proposito / Anno uel addendum uel demendum sit / Longitudini affixarum…». Ritratto del cardinale Casanate nell’emisfero boreale; stemma dello stesso e autoritratto dell’autore nell’emisfero australe.

[schede di Rita Fioravanti]