info: Ufficio Prestito

Il servizio di prestito diretto è disciplinato dal Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali (Decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 1995, n. 417 art. 50-60) e dal Regolamento interno della biblioteca.

Ammissione

Sono ammessi ad usufruire del servizio di prestito i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari con i seguenti requisiti:

  • Chi ha compiuto 18 anni di età
  • Chi possiede la tessera di accesso alla Biblioteca (Minerva Access)
  • I cittadini italiani residenti nella Regione Lazio
  • I cittadini italiani residenti in altre regioni che possono documentare il domicilio nel Lazio per motivi di studio, ricerca o lavoro.
  • I cittadini dei paesi comunitari che possono documentare il domicilio nel Lazio per motivi di studio, ricerca o lavoro.
  • I cittadini di paesi extracomunitari, in possesso del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura della Regione, che possono documentare il domicilio nel Lazio per motivi di studio, ricerca o lavoro.

N.B. Qualsiasi variazione di domicilio, residenza, telefono, mail dell’utente abilitato al servizio di prestito va tempestivamente comunicata all’Ufficio prestito

Consulta la pagina con le regole del trattamento dei dati


Oggetto del prestito, durata, sanzioni

Si concedono in prestito i volumi con data di pubblicazione a partire da cento anni prima, con le esclusioni qui elencate (opere escluse dal prestito)
Si possono richiedere in prestito 3 opere per un totale di 4 volumi.
Il prestito dura 30 giorni ed è prorogabile, in assenza di prenotazioni, per i successivi 30 giorni. La biblioteca ha facoltà di esigere la restituzione del documento in qualsiasi momento.
Gli utenti in ritardo nella restituzione delle opere prestate sono sanzionati in base al Regolamento del prestito
Le richieste di prestito possono essere effettuate solo tramite il sistema di servizi on line della Biblioteca Minerva Access.
Non si accettano richieste telefoniche.
Si può delegare persona di propria fiducia al ritiro dei volumi (solo se il richiedente è già registrato e abilitato al servizio) previa compilazione e consegna al personale di delega. delega per il ritiro dei volumi  [scarica il file]

Il servizio è sospeso 15 giorni l’anno per permettere la revisione delle registrazioni effettuate (le date saranno comunicate sul sito)


Orari

Ritiri e riconsegne: martedì-mercoledì-giovedì, ore 8.30-13.30 / 14.30-18.00;  lunedì e venerdì, 8.30-13.30; il sabato la Biblioteca è chiusa.

tel. +39 0669760331


Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario è disciplinato dal Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali (Decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 1995, n. 417 art. 50-60) e dal Regolamento interno della biblioteca.

Le opere non possedute dalla nostra biblioteca possono essere richieste in prestito da altre biblioteche italiane; viceversa, le opere possedute dalla nostra biblioteca possono essere richieste in prestito dagli utenti di altre biblioteche italiane. L’utente che vuole usufruire del servizio di prestito interbibliotecario deve essere iscritto al servizio di prestito diretto

La richiesta, avanzata dall’utente, è inoltrata a cura della biblioteca tramite:

posta elettronica (b-casa.prestito@cultura.gov.it)

procedura ILL-SBN (solo per biblioteche italiane che aderiscono alla procedura)

posta ordinaria

  • Il ritiro delle opere si effettua personalmente.
  • La biblioteca prestante stabilisce le modalità di consultazione, la durata del prestito, le modalità di pagamento delle spese di spedizione.
  • Le spese di spedizione sono a carico dell’utente secondo quanto previsto dal tariffario MIC; la tariffa sarà agevolata qualora le Biblioteche utilizzino la procedura di prestito ILL-SBN
  • La ricevuta dell’ avvenuto pagamento va allegata al volume al momento della restituzione.

  • Le biblioteche italiane possono richiedere opere in prestito alla nostra biblioteca tramite SBN on-line (solo le biblioteche italiane che aderiscono alla procedura), e-mail (b-casa.prestito@cultura.gov.it),  posta ordinaria.
  • Le opere concesse in prestito sono le stesse ammesse al prestito diretto.
  • La durata del prestito è di 30 giorni dalla data del ricevimento del volume.
  • Le spese di spedizione sono a carico della Biblioteca richiedente.

Il pagamento si effettua tramite c/c postale n. 871012 intestato alla Banca d’Italia Tesoreria provinciale dello Stato Sezione di Roma Capo XXIX, capitolo 2584 art. 3 a favore della Biblioteca Casanatense di Roma con causale “prestito interbibliotecario”.