Info: Ufficio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio

Accesso gratuito alla Biblioteca storica (Salone monumentale)

E’ possibile accedere gratuitamente (senza visita guidata) al Salone Monumentale dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00.


Visite guidate e percorsi didattici gratuiti

Il servizio è rivolto esclusivamente alle Scuole secondarie di ogni ordine e grado e alle Università degli Studi, Accademie ed Istituzioni culturali italiane e stranieri e viene offerto concordando l’appuntamento ed eventuali approfondimenti con l’Ufficio Promozione.

Prevede l’esposizione di alcuni volumi significativi per la storia della biblioteca e delle sue collezioni.

Le visite possono essere concordate ed effettuate di martedì ore 9.30-13.00 e di venerdì ore 9.30-13.00.


Lezioni e seminari

Per i docenti universitari è prevista la possibilità di svolgere singole lezioni o un ciclo di incontri per un limitato numero di studenti (max 15), utilizzando il patrimonio bibliografico della Biblioteca. Le modalità per lo svolgimento di questa attività didattica vanno concordate con congruo anticipo con il l’Ufficio promozione.


Visite guidate a pagamento

Associazioni culturali, tour operators specializzati in percorsi storico-artistici, gruppi organizzati possono fruire di visite guidate riservate a pagamento, che comprendano – su richiesta – l’esposizione di alcuni volumi antichi e rari tratti dai fondi della Biblioteca, illustrati da un curatore delle collezioni, con la presenza di un assistente.

Il servizio è offerto in orario pomeridiano (entro le 18.30) o serale (oltre le 19.00 in regime di apertura straordinaria), secondo i canoni stabiliti per le concessioni d’uso e per le prestazioni conto terzi.