A partire dal 3 novembre, la Biblioteca Casanatense adotta il nuovo sistema informatico Minerva Access, in grado di erogare velocemente ed efficacemente i servizi di consultazione e di prestito del materiale posseduto, anche attraverso Internet attraverso i servizi on-line Minerva Access accessibili al seguente indirizzo: https://www.minervaaccess.it/

1) Procedura per ottenere la nuova tessera.

– Compilare il modulo di iscrizione on-line sull’area Minerva Access del sito della Biblioteca e allegare la copia digitale del documento d’identità utilizzato per compilare il modulo

– Attendere l’arrivo di una E-mail di conferma dell’iscrizione che contiene anche il numero utente da usare per accedere ai servizi on-line Minerva Access, congiuntamente con la password inserita in fase di compilazione del modulo d’iscrizione

– Prenotare un posto prima di recarsi in Biblioteca per ritirare la nuova tessera : la prenotazione del posto e anche di materiale in consultazione avviene tramite i servizi on-line Minerva Access usando numero utente e password

2) Prenotazione del materiale per consultazione o prestito.

Accedere ai servizi on-line Minerva Access e eseguire la ricerca dell’opera nell’OPAC della Biblioteca o in quello del Polo RML: la compilazione del modulo di richiesta avverrà automaticamente cliccando sul pulsante “Richiedi” nell’OPAC.

La richiesta di opere presenti in altri cataloghi dovrà essere effettuata con la compilazione manuale del modulo disponibile in Minerva Access.

Contestualmente alla formulazione di una richiesta di consultazione in Biblioteca viene richiesta anche la prenotazione del posto in sala per la consultazione in Biblioteca del materiale. Per il ritiro e la riconsegna di libri in prestito non è richiesta la prenotazione del posto.

E’ necessario tuttavia verificare la reale disponibilità dell’opera sulla pagina “Richieste effettuate” dei servizi on-line Minerva Access prima di recarsi in Biblioteca. In caso di volumi non disponibili è possibile annullare la prenotazione del posto.

3) Prenotazione del posto in sala.

Per la consultazione in Biblioteca di materiale prenotato è obbligatoria la prenotazione del posto. Nella procedura Minerva Access di richiesta di materiale in consultazione è incorporata la prenotazione del posto, mentre per la consultazione di materiale lasciato in deposito l’utente dovrà prenotare il posto con l’apposita procedura dei servizi on-line Minerva Access.

Per il solo ritiro o la sola restituzione di materiale preso in prestito non è richiesta la prenotazione del posto però l’utente potrà trattenersi in Bibioteca solo per il tempo strettamente necessario al ritiro o alla restituzione.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, per poter usufruire dei servizi della Biblioteca sarà obbligatorio, tramite Minerva Access:

  • Fare l’iscrizione on-line per ricevere poi in sede la nuova tessera
  • Prenotare il materiale sia per la consultazione che per il prestito
  • Prenotare il posto in sala per la consultazione.
  • La prenotazione tramite E-mail o via telefono non sarà più attiva e ogni prenotazione dovrà essere eseguita attraverso i servizi on-line Minerva Access.