Info: Ufficio informazioni bibliografiche

Il fondo araldico casanatense, antico e moderno, è costituito sia da opere a stampa che da manoscritti.
Le opere a stampa reperite a tutt’oggi attraverso uno spoglio sistematico di inventari e cataloghi, sono circa 1200 e costituiscono un catalogo a schede di bibliografia araldica per autori e soggetti fruibile e in continuo aggiornamento.
Vi figurano manuali e trattati di araldica (italiana, francese, spagnola, inglese, tedesca e polacca) tra cui due edizioni del 1550 e del 1579 del primo trattato dell’illustre giurista Bartolo da Sassoferrato De insignis et armis.
Si possiedono inoltre dizionari, saggi, periodici, stemmari, statuti di ordini cavallereschi, raccolte di emblemi, storie familiari e genealogie di famiglie nobili e Case regnanti italiane ed europee, pubblicate dal XVI al XX secolo.
Il primo studioso del fondo araldico manoscritto fu Luciano Gabriele Moricca, bibliotecario casanatense, che negli anni 1947-1949 curò la catalogazione di 100 manoscritti araldici sulla rivista del Collegio Araldico, fornendo così una base utilissima per ulteriori studi e approfondimenti sull’argomento.

Il fondo è costituito da circa 150 codici, molti dei quali di grande pregio per rarità e raffinatezza di esecuzione e da altrettanti documenti privati e pubblici di notevole interesse storico-diplomatico, alcuni rilegati in volume altri in forma di rotolo.
Uno dei manoscritti più consultati è la pregiata raccolta settecentesca di Imprese ed emblemi delle Accademie d’Italia ricca di ben 243 emblemi disegnati ed acquarellati con grande cura sul recto di ogni carta e corredati da due cartigli recanti il motto e il nome di ciascuna Accademia.

Altra importantissima fonte storico-documentaria è la Raccolta di ritratti di cardinali, manoscritto del XVIII secolo, che contiene i ritratti dei pontefici e dei cardinali compresi fra gli anni 1153-1729. Al ritratto di ogni pontefice seguono quelli dei cardinali da lui elevati alla porpora, corredati dagli stemmi del papa e del prelato, da una didascalia manoscritta e da brevi cenni storico-biografici.

Per saperne di più:
G. Moricca, I manoscritti araldici della Biblioteca Casanatense di Roma. Catalogo in “Rivista del Collegio Araldico”, 1947-1949
I manoscritti araldici della Biblioteca Casanatense a cura di I. Ceccopieri e L. Giallombardo. Roma, Ist. poligrafico e Zecca dello Stato, 2000 (2 v. testo e tavole)
ampliamento e aggiornamento del catalogo di G. Moricca

Il catalogo degli stemmi della Casanatense