Rassegna Internazionale di Libro d’Artista VII – ed. 2006
Apertura della Mostra 1-10 giugno 2006
L’espressione ‘ fuori luogo ’ ci induce a pensare ad una situazione non consona, ovvero distolta dallo stabilito. La nozione dei concetti del ‘ consono ’, dello ‘ stabilito ’, della ‘ coerenza ’ hanno a che fare con valori senza dubbio mobili e variabili. Cosa li determina, come nasce un parametro e cosa accade quando tutto ciò non viene più accettato? E quando questi interrogativi incontrano un libro?
Offrendo al pubblico la possibilità di percorrere l’itinerario personale di ciascun artista entrando, nel vero senso della parola, nell’opera stessa si apre presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma la VII edizione della Rassegna Internazionale di Libro d’Artista di Roma, denominata per il 2006 Fuori Luogo/Out of Place.
La Rassegna, a cura di Stefania Missio, è promossa dalla Ass. Cult. La Tana, Spazio dal 1999.
Saranno presentati 91 Libri d’Artista inediti provenienti dai paesi: Italia, Francia, Inghilterra, Austria, Belgio, Germania, Iran, Giappone, Canada, Stati Uniti, Cile, Argentina.
I Libri in esposizione sono stati selezionati in collaborazione con la Biblioteca del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ( MART ).
L’evento avrà una seconda fase con una ulteriore selezione di 40 Libri dal 18 al 22 ottobre 2006 e raggiungerà attraverso una galleria itinerante il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Museo Morandi di Bologna, la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza ed il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ( MART – sede di Rovereto ).