TRANSITI ECLISSI ED OCCULTAZIONI TRA LA MINERVA E IL COLLEGIO ROMANO
in occasione del transito di Venere dell’8 giugno 2004

Il ciclo di Saros regola le eclissi di Sole e di Luna e fu scoperto dai Caldei nel primo millennio a. C. L’ultima eclissi totale vista da Roma fu quella anulare-totale del 9 aprile 1567, osservata dal Padre Clavio forse da un luogo vicino all’attuale Collegio Romano: ancora oggi questa eclissi costituisce un caso scientifico per le dimensioni angolari del disco solare.
Per estensione del concetto esiste anche il Saros di Venere e quello di Mercurio, che regola i transiti dei due pianeti sul disco solare, ma questi fenomeni furono osservati solo a partire dal XVII secolo. Il Saros di Venere, in particolare, ha una risonanza stabile di 243 anni, e perciò il transito dell’8 giugno 2004 è gemellato con quello del 6 giugno 1761, osservato dal Padre Giovanni Battista Audiffredi, astronomo e prefetto della Casanatense dal 1759 fino alla morte avvenuta nel 1794.
I transiti di Venere e Mercurio venivano studiati per la misura dell’Unità Astronomica: la distanza Terra-Sole, tassello centrale della cosmografia e dell’astrofisica moderna.Saros, periodicità ed incontri astrali
Il ciclo di Saros delle eclissi, il ciclo di Metone, il ciclo grande della Pasqua in Dionigi il Piccolo, il Saros di Venere e di Mercurio. Condizioni per un transito di un pianeta interno sul disco solare.

1. Eclissi anulare-totale del 1567

2.Commentario alla Sfera del Sacrobosco di Padre Clavio, insieme con Albatenio commentato da Regiomontano, in cui viene documentata per la prima volta un’eclissi anulare.

3. L’Unità Astronomica
Metodo di Halley per la determinazione dell’Unità Astronomica, progresso nella sua conoscenza dal XVII al XIX secolo. Grafico degli errori percentuali vs tempo. Il ruolo dei pianetini.

4. Transiti di Mercurio del 1745 e del 2003
Osservazioni dell’Audiffredi e osservazioni con il foro stenopeico. Saros di Mercurio (7 anni). Analisi dei transiti di Mercurio e diametro solare.

5. Transito di Venere del 6 giugno 1761
Osservazioni dello Ximenes e dell’Audiffredi. Notizie del giorno dal giornale Chracas. Saros di Venere (243 anni). Fasi di Venere e fasi della Luna. Venere ed il Capitano Cook nel 1769. La coppia di Transiti del 1874-82 e l’Eliometro di Yale.

6. Strumenti astronomici alla Casanatense [a cura di Rita Fioravanti della Biblioteca Casanatense]
Astrolabio, quadrante, Scafio e Radio Latino testimoni di un passato attivo nel mondo dell’astronomia da parte dei Padri domenicani della Minerva.

Comitato Scientifico Internazionale: David W. Dunham, Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory; Dorrit Hoffleit Yale University; Pietro A. Giustini, PUL; Costantino Sigismondi, Università di Roma “La Sapienza” (chairman); Sabina Fiorenzi, Biblioteca Casanatense; Rita Fioravanti, Biblioteca Casanatense; Paolo Colona, Università di Ferrara; Pietro Oliva, Università di Roma “La Sapienza”