Paganini alla Biblioteca Casanatense di Roma
Tra editoria, esposizione delle partiture autografe e musica
Giovedì 9 febbraio, ore 15,30
Roma, Biblioteca Casanatense
L’autore Massimo Signorini, inizierà nel 2023 una tournée di presentazione del libro “Paganini e… Livorno”, edito da Sillabe in collaborazione con Opera Laboratori, nelle più importanti biblioteche musicali e prestigiosi complessi monumentali d’Italia: Roma, Parma, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Lucca e Livorno. L’evento si arricchirà anche della presenza del concerto “Paganini e…Livorno” interpretato dal maestro-liutaio Michele Greci alla chitarra. Il programma musicale vedrà composizioni di Niccolò Paganini, Ferdinando Carulli e Filippo Gragnani, (compositori che erano residenti ad inizio Ottocento nella città toscana).
Il primo evento sarà realizzato in data giovedì 9 febbraio alle 15.30 presso la prestigiosa Biblioteca Casanatense di Roma in via Sant’Ignazio – 52, dove saranno esposte e proiettate per l’occasione alcune partiture autografe di Niccolò Paganini estratte dal Fondo Paganini (nel 1972 viene acquistato il fondo dei manoscritti di Niccolò Paganini appartenuto alla Biblioteca di W. Heyer di Colonia: si tratta di novanta manoscritti in prevalenza autografi, quasi l’intero corpus della produzione musicale del compositore del XVIII e XIX secolo).
L’entrata è libera fino ad esaurimento posti. L’evento vanta il patrocinio di: Ministero della Cultura (MIC), Biblioteca Casanatense di Roma, Opera Laboratori, Sillabe e Accademia degli Avvalorati.
Si consiglia di prenotare la propria presenza all’Ufficio promozione e valorizzazione del Patrimonio Biblioteca Casanatense telefonando allo 0669760328 oppure inviando una email a b-casa.promozione@cultura.gov.it